Contatore

Player

sabato 30 gennaio 2016

#YouTubeItaliaMerda 2: I Vlogger


Il mio discorso sul marcio di YouTube Italia non è finito purtroppo,  c'è ancora un punto su cui bisogna approfondire e parlo proprio dei vlogger. E' vero che qualche mese fa feci un post in cui smascheravo due famosi vlogger di YouTube Italia (che riceve tuttora molte visite) ma non lo ritengo sufficente, quindi vi propongo questo seguito in cui parlerò del marcio dei vlogger in generale (includendo anche altri parassiti, ma senza citarne il nome, vi invito quindi ad indovinare a chi mi riferisco).

E prima che me lo chiediate: si, ho preso ispirazione da questo blog (che purtroppo è stato abbandonato ancora prima di cominciare a parlare male dei vlogger).

Innanzitutto cos'è un vlogger? E' uno che fa principalmente vlog, ovvero video blog, in cui parla di un determinato argomento. Il tipo di vlogger di cui parlo in questo post fa vlog che dovrebbero fare informazione, ma il cui risultato è l'ignoranza e la disinformazione. La maggior parte dei loro vlog consistono nel gettare fango su altri canali.

Ora, un certo big di YouTube fece un video contro i vlogger, definendoli distruttori della community. A parte il fatto che non si è spiegato bene, facendo capire a quale tipo di vlogger si riferisse, ha detto sia una verità che una menzogna: i vlogger non distruggono la community (anche se non sarebbe una cosa terribile se lo facessero) ma allo stesso tempo sono pericolosi, ma per l'informazione in generale.

Ci sono vari vlogger, tra i più famosi abbiamo qualche pirla che si autodefinisce una divinità, qualche moralista ipocrita e segnalatore, un bimbominkia spammone che litiga con Belieber e Testimoni di Geova e due deficenti trentenni che insultano tutti.

Abbiamo tra gli YouTuber un misto tra un gameplayer ed un vlogger. Questo soggetto è caratterizzato dall'essere un arrogante, un auto-proclamato pro-gamer ed una Vanna Marchi al maschile. La sua caratteristica principale è la sua incoerenza: prima dice che cancella i commentie banna perché c'erano insulti suoi e sulla sua ragazza, poi, quando fa un video risposta ad una che lo aveva criticato, dice che lo possono insultare liberamente quanto gli pare e che non si offende. Ci sarebbe molto da approfondire su questo personaggio, ma lo lascio fare ad una pagina di facebook.

Abbiamo avuto anche un morto di fama, talmente frustrato dal fatto che tutti preferivano guardarsi i video di gameplay e recensioni di YouTuber con più iscritti invece che i suoi, tanto da mettersi ad insultare chi seguiva i VIP e minacciare di "uccidere" i big, accusandoli di massoneria senza neppure sapere cosa significa. Fortunatamente questo soggetto si è levato dalle scatole.

Fanno si e no tutti disinformazione e generalizzazione, tipo sui vegetariani o su chi supporta il Movimento 5 Stelle. Fanno spesso video contro altri YouTuber, in cui mescolano sempre verità e menzogna. Tendono sempre ad essere moralisti, per poi dimostrarsi dei perfetti ipocriti quando se ne presenta l'occasione. Inoltre, loro appartengono a quella categoria di imbecilli che amano etichettare quelli che fanno vera come complottisti, solo per poi comportarsi come tali quando gli conviene. (Si, avete capito bene, sono "complottista, potete cliccare tranquillamente sulla croce in alto a destra).

Tendono anche ad essere molto incoerenti. Esempio: il BM dice all'inizio del suo video contro un VIP sul quale si è accannito che non gliene sarebbe fregato nulla dei commenti, solo per poi rimuoverli.

Ogni vlogger è inoltre caratterizzato dal fatto che deve lecchinare almeno uno o due big di YouTube.

La loro parola la considerano legge: se tu commenti sotto a un loro video con un opinione diversa dalla loro, loro rispondono nelle seguenti maniere:
  • Ti danno una finta risposta.
  • Ti danno una risposta con scarse argomentazioni.
  • Non ti rispondono.
  • Ti bloccano.
Inoltre se provi a fargli un video contro, loro ti mandano tutta la loro fanbase ad assalirti.

Loro hanno anche il seguente modo di pensare:

Ed inoltre:



Questi vlogger sono anche una massa di bimbetti lagnosi che si lamenta di flame che loro stessi scatenano e se un big si incazza con loro, fanno le vittime. Insomma, delle Barbara d'Urso YouTubiche che dovrebbero solo levarsi dalla piattaforma se non riescono a sopportare tutta la gente che gli va contro.

Il loro spettatore medio non è meglio di loro, tende infatti a credere ed annuira ad ogni cosa che loro dicono, indipendentemente dal fatto che sia vera o falsa e non ha il benché minimo senso della critica. 

Uno dei casi più particolari dei vlogger fu quando si schierarono contro un raccomandato, facendo inutili riunioni condominiali di rosik e ridicole crociate, credendo di poter sconfiggere i suoi burattinai con quattro video. Quando fu il momento di confrontarsi in live con il burattinaio, i vlogger si rivelarono infine per quello che sono davvero (come i politici che supportano, del resto).

La cosa più vergognosa di questi soggetti è che ricevono soldi dalla partnership semplicemente dicendo quattro minchiate, rendendoli peggio di chi fa gameplay o esperimenti sociali, e pretendono pure che non si usi ADBlock sui loro canali. Non solo, vengono pure invitati alle fiere del fumetto e fanno anche collaborazioni con altri vippini che fano contenuti più utili dei loro.

Ho provato ad ascoltare chi difendeva i vlogger dicendo: "Un giorno potrebbero stupirvi". E' vero che mi sono ritrovato d'accordo con loro, ma la cosa è avvenuta si e no una volta ogni morte di papa. E la maggior parte delle volte in cui hanno ragione, tendono sempre a dire l'ovvio. Io penso che se si vuole guardare un loro video bisogna farlo con ADBlock attivo. Per il resto, loro sono cancri da estirpare a suon di segnalazioni prima che crescano talmente tanto da divenire inarrestabili. Non devono assolutamente venire difesi né supportati, poiché chi appoggia rifiuti umani come Renzi o Berlusconi è un individuo pericoloso.

Detto questo, spero di aver finito i miei discorsi sull'inesistente community di YouTube Italia, altrimenti ci rivedremo in #YouTubeItaliaMerda 3.

Nessun commento:

Posta un commento