Contatore

Player

venerdì 11 settembre 2015

Le idiozie commesse da Nintendo

Salve lettori del blog (il cui numero è vicino a 0) sono tornato dopo una serie di logorroiche vacanze lunghe e forzate. Avrei voluto ricominciare con qualcosa di più allegro, ma non ho tempo per scrivere la terza parte del Capitolo 0 di KH; né la voglia di fare un altro "Fandom da evitare".

In questo post farò un elenco di tutte le idizie commesse da Nintendo durante l'era del Wii U. Non parlerò di giochi come Hyrule Warriors.

Non sfruttamento della console e pessimi third party

Diciamocelo chiaro e tondo, il numero di giochi che sfrutta (bene) il Gamepad è quasi inesistente, la maggior parte dei giochi utilizza il suo schermo solo per riprodurre quello che si vede su quello televisivo. Non solo, parte dei giochi in cui si utilizza il touch Screen (come Bayonetta) ne fanno un uso atroce. La maggior parte dei third party (Ubisoft, EA, Activision) sono scadenti riprodotti su Wii U, ciò la rende parecchio inferiore come frame rate rispetto a PS4 ed Xbox One.

Menu Wii e Wii U divisi

Questa cosa non succede tra il 3DS ed il DSi, quindi perché deve succedere col Wii U? Costava troppo fare un unico menù invece di costringere il giocatore a switchare tra quello attuale e quello del predecessore solo per giocare ai giochi Wii?

L'eShop

Meglio del Wii Shop? Direi proprio di no. Il Wii Shop aveva una musica molto più invitante, ed anche se era spoglio era comunque organizzato meglio, sopratutto quando si trattava di cercare i giochi. La cosa peggiore è che tutto ciò che stanno facendo con questo eShop è ridistribuire tutti i classici che avevano nel Wii Shop, ma a rilento, aggiungendo però qualcosa che il wii Shop non aveva. Non solo, invece di trasferirti i giochi sul Menu Wii U ti costringono invece a riacquistarli (anche se con uno sconto). Conviene acquistare giochi dall'eShop del Wii U? Si, ma solo se non sono disponibili nel Wii Shop (che tra l'altro lo si può ancora trovare nella Home del Menu Wii e vi si può ancora accedere e comprare roba). Altro motivo per cui dovrebbe esserci un unico menu. Ma ora arriva il peggio, hanno deciso di distribuire i giochi per GBA e Nintendo DS PROPRIO sull'eShop del Wii U invece che in quello del 3DS. Dai, datemi un motivo SERIO per distribuirli su Wii U e non su 3DS. Non vi basta? Che ne dite se parlassimo di quelle tre copie di Minecraft?

Gli Amiibo

Idea abbastanza vicina a quella della divisione del menù Wii e Wii U. Queste statuette le trovo solo roba da fanboy, oltre al fatto che sono copiate da Skylanders e Disney Infinity (giochi a mio parere scarsi) ed è veramente ingiusto a mio dovere comprarsi una statuetta solo per sbloccare qualcosa. Quasi ogni cosa Nintendo adesso dipende dagli Amiibo. Gli Amiibo dimostrano inoltre quanto pessimo tenda ad essere il Nintendaro medio, visto che farebbe di tutto per averli e non si lamenterebbe della loro inutilità.

Skylanders

Parlando degli Skymerders, famosi per l'ospitare uno Spyro che non è manco uno Spyro ma una sua copia orrenda, la Nintendo ha voluto che ospitassero Bowser e Donkey Kong in questo gioco. Nintendo, potevi aspirare a qualcosa di meglio, ma invece hai preferito farti i pompini con la Activision. Veramente un colpo basso.

La partnership di YouTube

Ehehe ci speravi che parlassi di questo, vero? Mi dispiace ma, no. E comunque si tratta sempre di qualche spicciolo in meno dalla propria monetizzazione. Ci sono comunque punti negativi che riguardano YouTube.

Favij

Sapevate che avrei parlato di lui, vero? In ogni caso, l'unica azione veramente orribile che egli abbia fatto, dal mio punto di vista, è stata quella di tradire i suoi amici. Ma non l'ho menzionato qui per parlare di questo, no. Il motivo per cui si trova qui è perché "Falsoj" è stato sponsor della Nintendo. Ok, è vero che la Nintendo non è l'unica ditta ad aver scelto Favij come sponsor, ma io dico, scegliere per rappresentare Rubino Omega uno che di Pokemon probabilmente non sa nulla, ed il tutto solo perché è il canale con più iscritti su tutta YouTube Italia.


Ah, e prima che me lo ricordiate, no, la custodia non è un'idea di Nintendo ma di Media World, quindi la colpa datela a loro.

Aggiornamento: Dimenticate quello che ho scritto qua sopra. Non posso dire molto su questo fatto, perché finirei per ripetere quello che ho scritto su OR, però qualcosa posso aggiungerla: Capisco che Media World e Nintendo volessero mirare ad un pubblico di bambini, ma considerando che voi censurate spesso i vostri giochi americani ed europei, assieme al fatto che Favij urla parolacce in continuazione, vi sembra coerente usarlo per rappresentare un'azienda come la vostra?

Il licenziamento di Chris Pranger

La Nintendo licenzia ingiustamente un "eroe" che voleva portare in Europa e in America dei giochi localizzati. Mi scoccia troppo ad argomentare questo evento, limitatevi a leggere questo post.

Super Mario Maker

Ora mi chiederete "Ma Super Mario Maker non è un bel gioco?". Infatti è un bel gioco, il motivo per cui ho scelto questo titolo per questa sezione è un altro. Vi ricordate di quando Nintendo ha "ucciso" quello che hanno definito il migliore fan game di Super Mario? Avevo previsto che con l'arrivo di Mario Maker sarebbe arrivata la fine per Hack Rom e Fan game, ma arrivare anche ad eliminare normali longplay e speedrun è ingiusto, sopratutto considerando che pretendevi anche la partnership. Avvertite tutti i canali che fanno giochi Nintendo di mettere al sicuro i loro video. La soluzione migliore per salvarli è renderli privati i loro video e renderli accessibili solamente tramite i link di un vostro sito personale (o almeno, uno YouTuber che seguo sta facendo così).

Pensiero finale

Le cose alla Nintendo andavano già male con l'arrivo del Wii, l'arrivo del Wii U le ha completamente peggiorate. Satoru Iwata ha salvato Nintendo più volte, ma ora che è morto, le cose secondo me andranno sempre peggio. Se continuano ancora a fare idiozie potrei anche passare alla PS4. Mi dispiace, vi sono stato fedele nel corso degli anni ma la mia pazienza ha un limite.

Nessun commento:

Posta un commento