Contatore

Player

sabato 5 dicembre 2015

Ash migliore di Rosso

Ed eccoci a parlare nuovamente male del fandom dei Pokèmon (la prima volta non è venuta tanto bene, secondo me). Stavolta approfondiremo l'odio che viene costantemente rivolto ad un certo personaggio (in parte giustificato, ma solo per via degli scrittori). Qualche anno fa non avrei mai creduto che mi sarei trovato a difendere Ash Ketchum (Satoshi, per chi guarda le puntate in giapponese), poi però ho imparato come stanno veramente le cose (a differenza di quel branco di Gogoat ignoranti).

Per chi non lo sapesse: ho smesso di guardare la serie dopo aver finito la prima stagione di Nero e Bianco perché mi sono accorto che è troppo noiosa e ripetitiva, e che ricomincerò a guardarla solo quando ne verrà annunciato il finale.

Ok, cominciamo rispondendo ad ogni motivo per cui è odiato:

Atteggiamento stupido

Concordo solo in parte. Personalmente non amo la personalità di Ash, tuttavia ha avuto i suoi lati positivi. Inoltre penso che sia solo un'opinione, c'è a chi piace e a chi no.

Vi ricordo inoltre che il cartone è indirizzato ad un pubblico di bambini, a cui potrebbe piacere la personalità di Ash.

Oh, e non mi potete dire che odiate Ash ma amate uno del suo stesso archetipo (tipo Goku), perché questa è ipocrisia del fandom. E no, l'aver salvato il mondo non c'entra nulla con la personalità.

Bloccato a 10 anni 

Assolutamente d'accordo, tuttavia la colpa non va attribuita a lui, ma agli scrittori. Questa è senza dubbio la più grande idiozia che abbiano mai commesso. Il defunto Takeshi Shudo sosteneva che Ash dovesse ormai aver raggiunto i 16 anni ai tempi della serie di Diamante e Perla.

Non vince mai la Lega Pokèmon/Non sconfigge mai i Superquattro e il Campione

in sistemazione...

 L'anime e i videogiochi sono due universi differenti, non solo come battaglie, ma anche quando si tratta di Lega Pokèmon. Una delle maggiori differenze è che ogni regione ha più di otto medaglie, di cui solo otto sono apparse nei giochi, eccone le prove: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, e 9 (quest'ultima è la più usata e mi sorprende che molti si chiedano ancora da dove Gary abbia preso le 7 medaglie che non sono nei giochi). Anche nella prima stagione hanno mostrato che si sono altre palestre, oltre ad alternative per ottenere medaglie (come un esame). 

Oltretutto, mentre nei giochi si vince la Lega sconfiggendo i Superquattro ed il Campione, nell'anime la si vince vincendo un torneo, che la rende più difficile di quella dei giochi. I Superquattro e il Campione sono solo cariche date agli allenatori più forti di una regione.

Quanto alle sue costanti sconfitte, penso che ci siano due motivi:
  1. Gli scrittori devono trovare una scusa per continuare la serie.
  2. Questo:
  
L'unica vera critica che si può fare è che ciò rende la serie ripetitiva.

E comunque Ash ha vinto la Lega Orange. Prima che dite che "Ah, ma è una lega facile e con solo quattro capipalestra". Vi rispondo in questa maniera: La Lega Orange se fosse nei giochi potrebbe essere facile, ma nell'anime le cose vanno molto diveramente. Innanzitutto, i capipalestra non sono quattro ma cinque, sono le medaglie ad essere quattro e vanno collezionate per poter sfidare l'imbattuto Capopalestra Supremo e vincere la Lega. E no, non ci sono altre palestre oltre alle quattro ufficiali e allo stadio, quindi gli allenatori che vogliono affrontare la Lega Orange non hanno alternative. Inoltre, le palestre non consistono solamente in combattimenti, ma anche in altre sfide abbastanza impegnative. Infine, Ash è l'unico, dopo un defunto capitano, ad aver vinto la Lega Orange, che vogliate crederci o no.

Dire che può bastare.

 Non fa evolvere i suoi Pokèmon

I fanboy del competitivo sono pregati di tacere riguardo all'anime, grazie. Alcuni dei Pokèmon di Ash si sono evoluti, altri li hanno fatti evolvere tardi o li devono ancora fare evolvere (tipo Cyndaquil in Quilava o Phanpy in Donphan), mentre altri come Pikachu e Bulbasaur non si vogliono evolvere. Oltretutto, Ash non è l'unico allenatore che si presenta alla Lega con Pokèmon non evoluti (la Lega di Hoenn l'ha vinta uno con un Meowth vestito da gatto con gli stivali).

Oh, noto anche una particolare ipocrisia del fandom: criticano Ash perché non fa evolvere Pikachu, stimano Rosso nonostante non fa evolvere il suo Pikachu.

Mancanza di sviluppo

Più che altro direi: mancanza di coerenza degli scrittori. La serie è piena di momenti in cui Ash riceve uno sviluppo, che viene poi dimenticato dagli scrittori man mano che la serie va avanti. Questo è uno dei motivi per cui ho smesso di guardare la serie. Avanti il prossimo.

Il suo Pikachu e il resto del suo team sono scarsi

Questo è un motivo per odiare i Pokèmon di Ash, non il personaggio stesso. E più che scarsi direi scombinati. Es: Pikachu vince contro un Onix ma perde contro uno Snivy appena ricevuto da un professore. Questo è un altro motivo che rende gli scrittori incoerenti.

Appare in ogni singola puntata/Non viene mai sostituito

L'anime dei Pokèmon senza Ash è come i Simpson senza Bart. Poi vi ricordo che ci sono state (e ci sono ancora) lamentele sulla sostituzione di Brock e Misty. Se Ash venisse sostituito, non pensate che ci sarebbero le stesse lamentele che ci sono state per quelli che hanno sostiuito il resto del trio originale?

Sul fatto che Ash possa stancare vi do ragione, tuttavia ci sono speciali in cui non è mimimamente apparso.

E' un Gary Stu

Questo è discutibile. Un Gary Stu nel mondo dei Pokèmon sarebbe qualcuno che cattura ogni Pokèmon esistente, vince ogni Lega Pokèmon e tutte le altre competizioni ed è amato da tutti. Se per voi Ash è un Gary Stu, gradirei avere le vostre argomentazioni.

  Libera i Pokèmon migliori

Oh, giusto. Liberiamo tutti i Pokèmon migliori senza motivo, così guadagniamo un posto nel Team Plasma. Oltretutto, voi accusate Ash di liberare i Pokèmon anche quando non l'ha mai fatto. Elencherò tutti Pokemon di cui Ash si è sbarazzato (anche quelli contati come tali dagli hater).
  • Raticate: Direi che nessuno se ne lamenta. Nel caso che qualcuno lo facesse, io dico solo che Raticate non gli è mai piaciuto e che Ash sentiva la mancanza di Butterfree.
  • Butterfree:  Perché non ha diritto di vivere una sua vita, vero? Oltretutto, voi che parlate di competitivo, dovreste sapere che Butterfree è scarso.
  • Haunter: Oltre al fatto di non essergli mai appartenuto (aveva infatti deciso di seguirlo, senza entrare in una ball, solo per aiutarlo a combattere Sabrina) è così sbagliato lasciarlo alla capopalestra, soprattutto considerando che l'aveva finalmente fatta sorridere? Oltretutto è una scelta sua, considerando che, come ho già detto, non è mai appartenuto ad Ash.
  • Primeape: In verità doveva essere lasciato in allenamento, tuttavia gli scrittori si sono dimenticati di lui.
  • Pidgeot: L'ha liberato per proteggere i Pidgey del Percorso 1 dagli Spearow. Doveva tornare a prenderlo, ma come per Primeape, gli scrittori si sono dimenticati di lui.
  • Lapras: Ash ha preso Lapras al solo scopo di viaggiare per le Isole Orange. Aveva anche promesso sin dall'inizio che l'avrebbe riunito alla sua famiglia.
  • Charizard: Ho come l'impressione che la maggior parte che si lamentano del suo "abbandono" siano fanboy, ma comunque. Ash non ha mai liberato Charizard, l'ha lasciato in allenamento alla Valle dei Draghi. Charizard è tornato temporaneamente da Ash nel terzo film e per lo scontro con Sandra. Ash l'ha poi riutilizzato in alcuni scontri delle Lega di Johto e per il Parco Lotta. E' anche tornato nella seconda metà della serie di Nero e Bianco. Finito il viaggio nelle Isole Cristalline, Ash lascia Charizard al Prof. Oak prima di partire per Kalos.
  • Squirtle: E' più o meno nella stessa situazione di Charizard. E' stato lasciato in una squadra di pompieri, di cui fa parte il suo vecchio gruppo. In cambio, l'Agente Jenny lo addestra per Ash. Come Charizard inoltre, è stato anche lui utilizzato per la Lega di Johto ed il Parco Lotta.
  • Beedrill: Evidentemente non ne è mai stato interessato e voleva rendere felice la sua amica Casey.
  • Larvitar: Il suo obiettivo era quello di riportarlo alla sua mamma sin dall'inizio (come per Lapras). Inoltre non è mai stato ufficialmente un suo Pokèmon (come per Haunter).
  • Aipom: E' vero che si è un po affezionato ad Aipom, tuttavia, ha dovuto capire che è più portata per le gare, non per le lotte. Inoltre, ha avuto occasione di viaggiare ancora con Aipom (e poi Ambipom) anche dopo lo scambio.
  • Gliscor: E' stato anch'esso mandato in allenamento, ma rispetto agli altri è durato poco. Subito dopo la Lega di Sinnoh è stato mandato al Laboratorio del Prof. Oak.
  • Goodra: Anche se si sono affezionati l'uno all'altro, Ash riteneva giusto che Goodra rimanesse nella sua vecchia casa coi suoi vecchi amici.
Spero di essere stato chiaro, perché tra poco c'è un'altra lista.

Si è fatto sfuggire tutti i leggendari

Anche qui mi sembra che gli hater ignorino i motivi per cui l'ha fatto, che sono ancora più validi di quelli per cui ha "liberato i Pokèmon migliori". Alcuni leggendari andavano lasciati in pace, altri non gli hanno dato occasione di essere catturati. Ad altri ancora Ash non era nemmeno interessato. Come ho già detto, la lista sarà ancora più lunga. Ah, e i leggendari che appartenevano agli altri allenatori sono esclusi.

  • Uccelli leggendari: Quelli del film erano una sorta di guardiani che andavano lasciati liberi. Ash ha poi incontrato un altro Articuno di persona, solo per rischiare di finire congelato da esso. Il primo Moltres invece era troppo distante per essere raggiunto. L'ultimo Moltres apparso lo hanno incontrato solo per fotografarlo e poi lasciarlo in pace.
  • Mewtwo: Il Mewtwo originale era completamente impossibile da sconfiggere, figuriamoci da catturare. Il secondo Mewtwo voleva solo vivere in libertà ed ha aiutato Ash solo per trovare una casa ai Genesect.
  • Mew: Il Mew del primo film non gli ha dato occasione di catturarlo, quello dell'ottavo era il guardiano dell'Albero della Vita.
  • Bestie leggendarie: Ash ha incontrato solo Suicune, che non gli ha nemmeno dato il tempo di interagirvi. Entei era solo un'illusione degli Unown, mentre Raikou l'ha incontrato Jimmy. Sono poi apparse altre tre Bestie Leggendarie Shiny nel tredicesimo Shiny, anch'esse sono sfuggite ancora prima che le potesse ringraziare.
  • Lugia: Come gli Uccelli leggendari nel secondo film, Lugia era un guardiano delle isole, ed anch'egli andava lasciato libero. Poi è apparso un Lugia di nome Silver, che andava liberato e ricongiunto ai suoi genitori.
  • Ho-Oh: Non si è nemmeno avvicinato per permettergli di raggiungerlo, è stato tutto il tempo ad una quota troppo alta.
  • Celebi: Entrambi i Celebi dei film erano guardiani del tempo e catturarli poteva provocare disastri. Un'altro Celebi è apparso solo per essere protetto da una Pokèmon Ranger.
  • Golem leggendari: Erano i guardiano dell'Albero della Vita e basta, non ho voglia di ripetere le cose.
  • Eoni: Oltre a non aver mai avuto occasione di catturarli, erano entrambi guardiani di Alto Mare. Con che diritto Ash poteva catturarli? Inoltre, Latios si è sacrificato per diventare la nuova Cuorugiada. Latias, d'altro canto, anche se "amava" Ash, ha scelto i suoi doveri.
  • Trio meteo: Come per Celebi, la loro cattura potrebbe danneggiare l'ecosistema. Inoltre sono stati sempre incontrati in situazioni troppo pericolose per essere catturati.
  • Jirachi: In tutte le sue apparizioni, è finito addormentato verso la fine della sua storia, rendendo impossibile catturarlo.
  • Deoxys: I Deoxys del film in cui hanno debuttato preferivano rimanere liberi. Gli altri allo stesso modo erano amici che hanno cercato di proteggere, senza interessarsi minimamente alla cattura.
  • Guardiani dei laghi: Si sono limitati a legarsi ai protagonisti. Essendo inoltre protettori delle loro acque, i ragazzi non avevano alcun diritto di portarli via.
  • Trio drago: Come il trio meteo, anche loro andavano lasciati liberi, poiché sono necessari per tenere sotto controllo il tempo, lo spazio e l'antimateria.
  • Heatran: L'unico Heatran che non apparteneva ad un allenatore non doveva essere catturato ed era protetto da un Pokemon Ranger.
  • Regigigas: Quello del film era troppo potente e serviva solo ad aiutare gli eroi, quello incontrato nella serie animata andava solo protetto da J.
  • Cresselia: Deve proteggere la gente da Darkrai, se la cattura dovranno solo sorbirsi i suoi incubi.
  • Manaphy: Apparteneva a Vera, non ad Ash, che ha scelto di liberarlo in quanto cosa giusta.
  • Darkrai: Il Darkrai del decimo film è morto ed è resuscitato solo dopo che Ash ed i suoi amici se ne sono andati, quello della serie animata è fuggito prima ancora di poter essere catturato.
  • Shaymin: In entrambe le occasioni in cui ne hanno incontrato uno, l'unica cosa a cui erano interessati era scortarlo fino alle gracidee, dove poteva raggiungere la Forma Cielo ed unirsi agli altri Shaymin.
  • Arceus: E' una divinità. Catturarlo equivale a lasciare l'intero universo incontrollato.
  • Victini: Come Latias, anch'egli aveva dei doveri anche se era affezionato al gruppo.
  • Moschettieri: Viaggiano per il mondo proteggendo Pokèmon ed umani, non possono perdere tempo con obiettivi come la Lega Pokèmon.
  • Trio Kami: Semplicemente non li volevano.
  • Trio Tao: Reshiram non doveva essere catturato, bensì doveva semplicemente essere salvato dal Team Plasma, Zekrom è apparso in sole due puntate ed era troppo in alto e troppo pericoloso per essere acciuffato. Nel quattrodicesimo film sono entrambi guardiani come lo è Victini ed Ash e i suoi amici combattevano per salvarli. Kyurem invece è troppo potente per il gruppo e serve solo come prova per i nuovi moschettieri.
  • Meloetta: Era destinata sin dall'inizio a Ridley perché apparteneva ai suoi antenati, punto.
  • Genesect: Fin dall'inizio erano interessati solamente a dare una casa a tutta l'armata, punto.
 Non ho aggiunto Phione perché il suo stato come leggendario è discutibile. I leggendari di Kalos verranno invece finiti quando finirà la serie di VI Generazione.

Mi auguro che dopo tutta la lunghissima lista che ho dovuto scrivere, voi abbiate finalmente capito che se Ash non cattura i leggendari è perché non ne ha il diritto, può causare gravi conseguenze e altro. L'anime non è come i giochi, dove puoi tranquillamente catturare ogni leggendario che vedi, senza creare problemi. E in nessun manga i protagonisti catturano così tanti leggendari. La maggior parte dei leggendari di Adventures sono stati catturati solo per poi essere liberati.

E inoltre, la maggior parte di quelli che vede la cattura dei leggendari così facile lo fa solo dal punto di vista dei videogiochi. Gli altri media dei Pokèmon sono un universo molto più realistico, e molto più difficile di quel che sembra.

Oltretutto, voi che parlate di avere Pokèmon nel mondo reale, avete mai pensato al fatto che succederebbero tragedie tipo questa, questa e quest'altra?

Paragoni con Rosso

Ed è dall'inizio di questo post che stavo cercando di arrivarci. Questo è tra i motivi più utilizzati per cui molti odiano Ash: lo ritengono una brutta copia di Rosso. Tuttavia, Ash non è una copia, bensì una sua versione alternativa, considerando che il gioco e l'anime sono universi alternativi. Non solo, tra tutte le sue versioni, Ash è quella più fedele all'originale (che non è quell'impostore disegnato dalle fangirl arrapate).

Rosso ha vinto la Lega Pokèmon ed Ash no

Rileggetevi quello che ho scritto sulle Leghe Pokèmon. Inoltre, mentre Rosso vanta di aver vinto solo la Lega di Kanto, Ash si è piazzato tra i migliori 8 e 4 delle altre due Leghe, oltre ad aver vinto la Lega Orange ed il Parco Lotta. Inoltre, ha anche vinto numerose competizioni. Rosso ha vinto qualcos'altro oltre alla Lega? No.

 Rosso viaggia da solo mentre Ash deve farsi accompagnare

Non l'ha chiesto Ash di farsi accompagnare dagli altri protagonisti dell'anime, è stata una loro scelta. Oltretutto, non pensate al fatto che avere un gruppo di protagonisti renda le puntate più interessanti?

Ash non riesce a sbarazzarsi di alcuni membri del Team Rocket mentre Rosso lo ha completamente distrutto

...Fino all'arrivo della seconda generazione, dove si stava riformando. Il trio del Team Rocket oltretutto non è come gli altri membri, loro sono testardi e tenaci e non sono disposti ad arrendersi facilmente (un esempio da imitare). Certo, deve ancora arrivare il giorno in cui Ash farà sciogliere il Team Rocket, ma nel frattempo ha già causato lo scioglimento dei Team malvagi delle altre regioni, assieme all'arresto di vari criminali minori. Non solo, Ash ha anche salvato il mondo innumerevoli volte.

 Rosso ha catturato tutti i 151 Pokèmon originali, Ash solo qualcuno

Ho come l'impressione che la maggior parte di quelli che sono fanboy di Rosso siano anche fanboy di Kanto. E no, con fanboy di Kanto non intendo solo Nostalgifag, ma fanboy di Kanto in generale.
  In ogni caso, aver catturato tutti i pokemon di Kanto non significa nulla, visto che anche tutti gli allenatori venuti dopo di lui ci sono riusciti. Cosa lo rende speciale rispetto agli altri?
Inoltre, catturare tutti quei Pokèmon è completamente inutile per l'anime, visto che il Pokèdex lì è già completo. Oltretutto, che senso avrebbe catturare tutti quei Pokèmon se poi non li usi? Non mi direte che siete degli ipocriti che dicono che il Team Plasma ha torto e che poi trattano i loro Pokèmon come se fossero strumenti. Infine, Ash avrà catturato solo pochi Pokèmon, ma a differenza di Rosso non sono tutti di Kanto e non c'è n'è uno solo che non abbia utilizzato. Inoltre, il fandom non odiava l'Ash di Unima dicendo che catturava troppi Pokèmon? Siamo ridotti ad un fandom inaccontentabile?

 Rosso ha distrutto il suo rivale, Ash si fa umiliare da esso

Non avete seguito la serie abbastanza bene, questo avveniva solo nella prima stagione. In seguito, il conflitto tra i due si è risolto ed ora sono amici. Poi un pò di comicità ci può stare, no?
 E perlomeno Ash non si è mai spinto troppo oltre come ha fatto Rosso. Lui ha completamente rovinato la vita del suo rivale, togliendogli tutto il rispetto che suo nonno aveva per lui. Ditemi se queste sono azioni da stimare.
 

Rosso non ha mai perso una battaglia, Ash perde sempre

...Fino allo scontro con Armonio/Cetra sul Monte Argento. E in seguito quello contro Sanzo/Rina al Pokèmon World Tournament. E dopo entrambe le sue sconfitte ha detto solo "...".
Ash, d'altro canto, ha vinto e perso un numero di volte pari, ma non vuol dire che perdere lo renda un pessimo personaggio. Non è poi l'unico personaggio dei cartoni (indipendentemente dal fatto che siano occidentali o orientali) a subire più di tre sconfitte. Oltretutto, Ash prende le sconfitte come un motivo per migliorare.

Ash è mediocre, Rosso è l'allenatore definitivo

Seee definitivo. Come avete detto voi stessi, è stato solo a Kanto, ha catturato solo primi 151 Pokèmon ed ha vinto solo la Lega di Kanto. Ed ogni cosa che Rosso ha fatto, anche gli allenatori delle altre regioni l'hanno saputo fare, e anche molto altro più di lui. Rosso, finita la Lega Pokèmon, ha scelto di andarsene sul Monte Argento a fare l'eremita (quanta aspirazione). Non solo, il suo Pokèmon più forte è un Pikachu al livello 81-88. Rosso è difficile solo se non si grinda abbastanza il proprio team. Anche nel Pokemon World Tournament Rosso è ben lontano dall'essere il più forte di campioni.

Ash aspira a diventare molto più di un allenatore di Pokèmon definitivo, egli vuole diventare un maestro di Pokèmon, per questo sta viaggiando per ogni regione per imparare ogni cosa sul mondo dei Pokèmon. Inoltre, non è più un principiante al 100%, infatti ha aiutato Vera e Lucinda nel corso della loro formazione come coordinatrici e in varie puntate ha aiutato degli allenatori a migliorarsi.

 Paragonato al Rosso di Adventure, ritenuto superiore nonché il vero Rosso

Ho letto Pokèmon Adventures, e mi è piaciuto più della serie animata. Tuttavia, Adventures si svolge in un universo completamente differente da quello dei giochi (come l'anime). Inoltre, Ash e questa versione di Rosso sono più o meno sullo stesso piano, poiché le azioni di questo Rosso si limitano solo a Kanto, Johto e il Settipelago. Anche se avrà vinto la lega Pokèmon (che è simile a quella dell'anime) Rosso ha ottenuto gran parte delle sue medaglie in una maniera ancora più facile di quelle in cui le ha ottenute Ash nella prima. Inoltre, mi risulta di aver visto alcuni lamentarsi di Rosso, dicendo che si comporta come Ash.

Paragonato anche al Rosso di Origins, ritenuto un anime migliore dell'anime ufficiale

Tutto ciò che Pokèmon Origins ha saputo dare per è stato solo fanservice e pubblicità a Mega Charizard X. Per il resto, la serie non è stata altro che un gameplay animato di Rosso Fuoco e Verde Foglia, con qualche modifica. Devo anche complimentarmi col disegnatore, specialmente per come ha disegnato Misty. Voi vi lamentate di Ash dicendo che è un Gary Stu, ma vi rendete conto che il Rosso di questa versione lo è molto più di Ash? Oltretutto, non è noiso stare a guardare uno che vince ogni lotta e che cattura ogni Pokèmon che vede? Poi, voi che dite che Rosso sarebbe superiore ad Ash solo perché ha vinto la Lega Pokèmon e catturato tutti e 150 (Mew escluso) Pokèmon in 4 puntate, vi rendete conto che è proprio questo che rende la serie noiosa?

Conclusione

Ash è un personaggio che può piacere e non piacere. Sei libero di odiarlo, ma per odiarlo devi avere motivi validi. Non è un personaggio pessimo, ne il migliore.

Se avete altri motivi per cui Ash è odiato, ditemeli ed io vi risponderò.

E con questo, passo e chiudo.

*aspetta i commenti di rosik dei fanboy di Rosso* 

Nessun commento:

Posta un commento